IL CINEMA DI PIETRA - Corti di fiction al servizio della Storia - video - backstage
Gli studenti di un liceo di Modena formano una troupe e sperimentando un lavoro in cooperazione realizzano un cortometraggio ispirato alla storia medioevale della città.
Il Cinema di pietra insiste su tre aree:
-
IL CINEMA DIGITALE
Preparare un prodotto audiovisivo, idearlo, realizzarlo e divulgarlo utilizzando le nuove tecnologie, è un’attività molto coinvolgente, un lavoro di gruppo particolarmente visibile all’esterno e aggregante che sviluppa creatività e competenze, che sperimenta nuove forme di collaborazione e rapporto fra i giovani e il loro territorio in un processo articolato che trasforma le nuove tecnologie della comunicazione ed i loro canali di diffusione in strumenti orientati a promuovere non solo consenso ma cambiamento, lavoro, creatività, partecipazione. In definitiva, qualità della vita.
-
BENI ARTISTICI, STORICI E CULTURALI
La cultura di un territorio è la risultante del processo che nel tempo ha permesso alla popolazione locale di costruire il proprio mondo. La valorizzazione del patrimonio locale, indirizzata prima di tutto alla popolazione residente, e la partecipazione responsabile di diversi attori operanti in questo ambito, insieme alle istituzioni, diventano il laboratorio ideale in cui scoprire, progettare, preparare e realizzare prodotti audiovisivi.Il percorso di realizzazione di ognuno di questi prodotti è l’elemento chiave non solo in termini di creatività ma anche come opportunità di cittadinanza attiva. di comprensione di nuovi apprendimenti, progettazioni e innovazioni
-
IL LEARNING COOPERATIVO
Attivare processi di apprendimento collaborativo con l'obiettivo di creare legami e senso di comunità.
Questo favorisce la crescita del capitale sociale del territorio e predispone un sistema di relazioni da attivare facilmente in occasione della presa di decisioni, dell’attivazione o della conduzione di altri progetti.
PICCOLI FILM PER LA SCUOLA ED IL LAVORO
Attività con le scuole di Roma e Provincia per sensibilizzare i giovani su temi del lavoro.
GUARDA IN GIRO
Gli ADOLESCENTI del centro storico di ROMA raccontano la città ai loro COETANEI di altri paesi EUROPEI
I DVD, doppiati e sottotitolati in cinque lingue dagli stessi studenti, sono distribuiti gratuitamente negli hotel e nei ristoranti del centro storico di Roma agli adolescenti in visita alla città.
Alcuni corti realizzati nel progetto:
I BATTELLI DI ROMA - video
I ragazzi raccontano il servizio di battelli che navigano il tevere. Approfittano del percorso per raccontare un po’ di storia su ponti, rive e Isola Tiberina
L'ORCHESTRA MULTIETNICA - video
Mario Tronco degli Avion Travel fonda un’orchestra composta da musicisti di vari paesi. Un gruppo di studenti prima ne parla in classe, poi si fa invitare in sala d’incisione ad assistere alla registrazione del loro primo CD e li intervista.
TRASTEVERE - video
Trastevere e la sua storia in questo breve documentario dal commento intelligente e dalle belle immagini. DA vedere
|